Seminario* “BRIDGE TO NORDIC MARKETS – il mercato scandinavo: caratteristiche e potenzialità”
Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il seminario
“BRIDGE TO NORDIC MARKETS –
il mercato scandinavo: caratteristiche e potenzialità”
Martedì 10 Ottobre 2023 ore 15:00 – 17:00
presso Confindustria Romagna sede di Forlì
(Via Punta di Ferro 2/A)
*partecipazione in presenza o da remoto
Organizzato da META.
Perché la Scandinavia?
I paesi scandinavi sono tra le nazioni più innovative, affidabili, ricche e competitive in cui fare business. Presentano una popolazione di 25 milioni di abitanti con un livello di vita tra i più elevati in Europa composta da consumatori attenti e abituati a prodotti/servizi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia sono mercati con grandi potenzialità in cui vengono molto apprezzati e richiesti l’eccellenza e la qualità dei prodotti e servizi. Per approcciare questi mercati è fondamentale comprenderne le opportunità, conoscerne le regole e le barriere.
OBIETTIVO
Durante il webinar verrà fatta una panoramica delle principali dinamiche del mercato scandinavo con approfondimento sui settori e filiere delle energie rinnovabili, delle infrastrutture e del food&beverage.
Verrà inoltre presentata la missione commerciale B2B in Scandinavia 2024.
DESTINATARI
Imprenditori, Export Manager, Addetti Ufficio Estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.
La missione è rivolta principalmente ad aziende attive nell’ambito food&beverage.
PROGRAMMA
- Quadro generale e proiezioni dell’area commerciale scandinava
- Perché investire per esportare in Scandinavia
- Una regione nordica sostenibile e integrata
- Energie rinnovabili, volano delle infrastrutture
- L’export italiano
- Il mercato eno-agro-alimentare
- Missione commerciale B2B 2024
- Quando: 31 gennaio – 3 febbraio 2024
- Dove: Stoccolma (Svezia) e Copenaghen (Danimarca)
- Obiettivi: visitare la fiera FFCR – Fast Food & Caffè & Restaurant Expo di Stoccolma, visitare i mercati coperti delle due capitali, incontrare operatori e buyer del settore food&beverage selezionati sulle specificità delle aziende partecipanti
- A chi si rivolge: aziende interessate a conoscere meglio le opportunità che la relazione gastronomica tra Scandinavia e Italia può innescare per la propria attività, le dinamiche del mercato del food&beverage in Scandinavia e fare incontri B2B mirati
- Presentazione del programma, costi e modalità di partecipazione
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione Confindustria Romagna
Monica Fava, Titolare Errekappa Export
Rinaldo Stefanutto, Market Analyst Errekappa Export
Luca Maini, Responsabile italiano Forum Commerciale Italiano in Scandinavia
Errekappa Export è composto da un team di analisti dei mercati globali, agenti commerciali ed export manager che affiancano le aziende durante tutte le fasi preliminari del progetto di internazionalizzazione, il suo lancio e gli step di sviluppo successivi.
Il Forum Commerciale Italiano in Scandinava è un ente no profit che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo degli scambi commerciali tra le eccellenze italiane e scandinave.
Al termine del seminario le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale con i relatori.