Export
Il nostro TEAM supporta le imprese nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, accompagnandole in percorsi di ingresso e di consolidamento della propria presenza sui mercati internazionali, attraverso una gamma di servizi integrata, completa e personalizzata.
Dall’individuazione dei mercati target alla definizione delle strategie di ingresso più efficaci, dalla selezione dei canali distributivi all’organizzazione di incontri b2b, dall’assistenza tecnica al supporto in materia di digital export: il nostro team unisce tutte le competenze necessarie per offrire un servizio integrato, ponendosi come referente unico per i progetti di internazionalizzazione.
SERVIZI
-
PRIMO ORIENTAMENTO
Forniamo alle aziende tutti gli elementi utili per valutare il proprio livello di preparazione all’export, esplorare le opportunità dei mercati internazionali e costruire la strategia di approccio più efficace.
- Export check up: per valutare il proprio livello di preparazione all’export e individuare i mercati a più alto potenziale.
- Export strategy: per costruire la strategia di approccio ai mercati esteri più efficace.
- Report paese / prodotto: per approfondire la conoscenza delle caratteristiche e delle opportunità del mercato target.
-
TEM AND BUSINESS DEVELOPMENT
Attività di Temporary Export Manager, ricerche partner con organizzazione di incontri b2b: per identificare nuove opportunità e nuovi partner commerciali nei mercati obiettivo.
Business Development: Apertura di nuovi mercati e supporto commerciale nel trovare nuovi contatti e nel potenziare quelli esistenti.
Ufficio commerciale in outsourcing: per avere un presidio continuativo sui mercati target, gestendo per conto dell’azienda tutte le azioni di back office dedicate all’esportazione (elaborazione offerte, gestione della corrispondenza con il cliente, etc.).
-
CONSULENZA DOGANALE
Check up doganale: per verificare la compliance doganale (corretta classificazione delle merci, regimi doganali, origine preferenziale e Made in,…).
Consulenza e supporto operativo per l’ottenimento delle semplificazioni doganali: Status di Esportatore Autorizzato, Operatore Economico Autorizzato (AEO), Luogo Approvato.
-
CONTRATTUALISTICA
Analisi della contrattualistica internazionale: contratti di distribuzione, agenzia, memorandum of understanding, condizioni generali di vendita, NDA ecc.
Supporto legale per la formalizzazione della collaborazione con partners esteri e per la vendita su piattaforme digitali internazionali.
-
PAGAMENTI
Check up pagamenti internazionali, supporto nella preparazione e gestione dei crediti documentari (lettere di credito), consulenza sui termini di resa (Incoterms®) corretti in relazioni al pagamento utilizzato.
Garanzie bancarie
-
MARCHI, BREVETTI E CERTIFICAZIONI
Registrazione marchi sui mercati target
Certificazioni di prodotto: supporto alle azioni necessarie all’ottenimento delle più importanti certificazioni internazionali attraverso specialisti di settore. Es: Preshipment Inspection - Marchio EAC, Certificazione STB - China Compulsory Certificate mark, prove di laboratorio - Marcatura CE - Marchio UKR SEPRO, UL.
-
ACCESSO A FINANZIAMENTI
Informazioni e consulenza per accedere a fonti di finanziamento atte a favorirei processi di internazionalizzazione (Bandi MAECI, Finanziamenti regionali, finanziamenti messi a disposizione del Sistema Camerale).
Supporto nella costruzione di progetti di internazionalizzazione finalizzati all’ottenimento di finanziamenti.
Supporto tecnico alla presentazione della domanda di finanziamento.
-
DIGITAL EXPORT
Digital Export Check up
∙ Analisi dello scenario digitale globale e identificazione dello “stato di digitalizzazione” in cui si trova l’azienda al fine di progettare azioni adeguate.
∙ Analisi dei paesi target da punto di vista dello scenario digitale internazionale.
Digital Export Strategy
∙ Analisi preliminare dello scenario digitale e dei competitor nel paese target;
∙ Coaching e consulenza all’azienda italiana su digital environment del paese target;
∙ Apertura canali social e gestione della comunicazione digitale nel paese target;
∙ Competitor monitoring mensile con indicazioni strategiche;
∙ Supporto di promozione digitale alle attività retail nel paese target.
-
BACK OFFICE ASSISTANT
Il servizio di “Back Office Assistant” si pone come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie aziende, che si sono affacciate da poco ai mercati esteri, a strutturare e gestire tutte le operazioni legate all’export dei loro prodotti.
∙ Trattative commerciali con clienti esteri, agenti e distributori in lingua inglese e francese;
∙ Preparazione offerte tenendo conto di tutti i costi relativi agli imballi, INCOTERMS, tipi di spedizione e pagamenti internazionali;
∙ Gestione delle pratiche doganali per l’esportazione: contatti con spedizionieri e doganalisti per le diverse modalità di trasporto e regimi doganali;
∙ Emissione conferme d’ordine;
∙ Emissione packing list, fatture, dichiarazioni varie, certificati di origine, Eur1. Controllo delle polizze di carico per spedizioni via nave, documenti per trasporto via camion o aereo.
-
DISTACCO INTERNAZIONALE DI PERSONALE: NORMATIVE E OBBLIGHI PER LE AZIENDE
Forniamo supporto e orientamento alle imprese che inviano personale in UE e che sono tenute a rispettare gli obblighi previsti dalle Direttive UE 67/2014 e 957/2018 in area UE.
In caso di ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari, forniamo supporto consulenziale e operativo gestendo per conto dell’azienda italiana le richieste di nulla osta e permesso di soggiorno nei cosiddetti “casi particolari” (non soggetti alle quote del “Decreto flussi”) previsti dall’articolo 27 del Testo Unico Immigrazione.
Il supporto operativo riguarda anche le richieste di rinnovo/proroga del nulla osta e permesso di soggiorno, nonché la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro.