Nei Labirinti del Packaging: l’Etichettatura degli Imballaggi nei Mercati Internazionali e i Sistemi EPR

  • Data: 20 Giugno 2024
    Orario: 11.00

COSA TRATTEREMO:
Forniremo alle imprese una panoramica sulle regole per l’etichettatura ambientale degli imballaggi e i sistemi EPR, ponendo attenzione alle responsabilità degli operatori e alle necessarie attività di compliance.

PREMESSA
Nell’ambito dell’economia circolare l’etichettatura ambientale degli imballaggi è uno dei temi a maggior impatto e in evoluzione in Ue su diverse tipologie di filiere. L’entrata in vigore di nuovi standard pone le imprese davanti a nuovi obblighi e una delle maggiori criticità riguarda le differenze normative e di requisiti nei diversi mercati di destinazione, anche a livello europeo.  Tale disarmonizzazione riguarda anche i regimi EPR (Extended Producer Responsibility), sistemi volti ad assicurare la responsabilità dei fabbricanti nella gestione della fase del ciclo di vita in cui il prodotto/imballaggio diventa un rifiuto.

A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP?
Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing.

PROGRAMMA 

  • La normativa europea in materia di imballaggi
  • Il disallineamento nei paesi Ue
  • Il nuovo regolamento Ue sugli imballaggi
  • La responsabilità estesa del produttore (EPR)
  • La mappa dei sistemi EPR in Ue
  • Uno sguardo al resto del mondo (UK, Giappone, Corea, Russia, Usa, California)

 

RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna 

Laura De Carli, Trade Compliance Specialist di ZPC Srl, partner Meta.

Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con i relatori da effettuarsi successivamente al workshop.