Seminario “Industria 4.0 e gemelli digitali: applicazioni di Big Data e Intelligenza Artificiale per creare modelli predittivi e ottimizzazione” – presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro n. 2/a) oppure on line

  • Data: 27 Settembre 2023
    Orario: Dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Confindustria Romagna promuove un CICLO di Incontri sul tema L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INDUSTRIA.

 

Seminario

“Industria 4.0 e gemelli digitali: applicazioni di Big Data e Intelligenza Artificiale per creare modelli predittivi e ottimizzazione” 

che si terrà il

27 settembre 2023 alle ore 16:30 – 18:00

presso Confindustria Romagna sede di Forlì (Via Punta di Ferro n. 2/a) oppure on line

organizzato da Meta, in collaborazione Digital Innovation Hub Emilia-Romagna.

I gemelli digitali (Digital Twins, DT) sono strumenti utilissimi in campo industriale perché permettono di simulare e prevedere il comportamento di un oggetto o catena di produzione reale, permettendo la riduzione di perdite di produzione, l’ottimizzazione di processi, l’individuazione di eventi anomali. Per creare un DT servono competenze eterogenee: infrastrutturali per creare l’architettura di raccolta dati da sensori IoT, informatiche per gestire i dati e elaborarli, matematiche per modellare con i dati in possesso il processo reale e creare algoritmi di controllo/previsione e HPC poiché la mole di dati raccolti è tale che è necessario riuscire a gestire in modo scalabile gli algoritmi che li elaborano.

Questo seminario intende fornire un’introduzione al DT nella sua declinazione industriale. Verrà mostrato lo stato dell’arte del DT, con un focus sul Design DT ed il Service DT, cioè il Digital Twin usato sia in fase di progettazione virtuale che in fase di produzione per analisi predittive “data-driven”. Verrà messa in luce la necessità della simulazione avanzata tramite l’uso di calcolatori massicciamente paralleli ad alte prestazioni (HPC, High Performance Computing).

Apertura dei lavori

  • Barbara Calzi, Coordinatrice Servizio Innovazione Confindustria Romagna

Relatore

  • Andrea Borghesi, Ricercatore Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria Università degli Studi di Bologna

“Industria 4.0 e gemelli digitali: applicazioni di Big Data e Intelligenza Artificiale per creare modelli predittivi e ottimizzazione”

Case Study di successo

  • Marposs Italia S.p.a. – Andrea Bittasi – R&D Software Platforms Development Manager
  • Hypertec Solution S.r.l. – Daniele Bucci, Amministratore Unico

Precisiamo che potrà essere possibile organizzare degli incontri One to One con il Prof. Andrea Borghesi e le aziende che vogliono approfondire l’argomento.