Webinar “Origine della merce: Utilizzo delle dichiarazioni del fornitore in ambito preferenziale”
Per continuare a sostenere i percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio Confindustria Romagna promuove il webinar
“ORIGINE DELLA MERCE:
UTILIZZO DELLE DICHIARAZIONI DEL FORNITORE
IN AMBITO PREFERENZIALE”
27 settembre ore 11:00 – 13:00
Organizzato da META.
OBIETTIVO
Il webinar si pone l’obiettivo di affrontare la materia dell’origine preferenziale esaminando, nello specifico, il documento della Dichiarazione del fornitore ai fini preferenziali. Verranno esaminati tutti i tipi di documentazione, di singolo invio e di lungo periodo, con ampia analisi di tutti i campi previsti dalla normativa; saranno fornite indicazioni operative sulla compilazione dei moduli, sull’emissione e sull’ottenimento degli stessi.
DESTINATARI
Imprenditori, Export Manager, Addetti ufficio estero, Responsabili e Addetti Commerciali, Responsabili e Addetti Marketing, Responsabili e addetti amministrativi.
PROGRAMMA
- Introduzione alla materia dell’origine preferenziale
- La funzione della Dichiarazione all’interno dello scenario preferenziale e quali sono i requisiti previsti dalla normativa
- Come utilizzare la dichiarazione nelle diverse tipologie di operazioni: acquisto, vendita, produzione, commercializzazione ecc.
- Analisi completa dei modelli di Dichiarazione del fornitore
- Principali criticità della documentazione e il concetto di tracciabilità della merce
- Analisi del documento “Dichiarazione del terzista”, utilizzabile negli scenari di conto lavorazione
- Le dichiarazioni del fornitore nel nuovo accordo PEM transitorio
- Consigli pratici e operativi sulla gestione delle diverse richieste, da parte di fornitori e clienti
RELATORI
Modera: Lara Piraccini, Coordinatrice Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Romagna.
Mattia Carbognani, CEO dello Studio Carbognani Srl.
Lo Studio Carbognani Srl, composto da uno staff di esperti in fiscalità internazionale, legislazione doganale e commercio estero, offre servizi di consulenza in ambito di classificazione doganale, verifiche Dual Use, origine della merce, Intrastat, status di AEO e legislazione dei trasporti.
Già in fase di iscrizione, è possibile richiedere un incontro individuale con il relatore da effettuarsi successivamente al seminario (inviare richiesta alla segreteria organizzativa).