Operazioni M&A: conoscere meglio questo utile strumento di crescita

  • Data: 06 Novembre 2024
    Orario: 11:00 - 12:00

Negli ultimi anni le operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) hanno avuto crescente valenza strategica, anche per le piccole e medie imprese. Queste operazioni rappresentano un mezzo per consolidare il mercato di riferimento, accedere rapidamente a nuove tecnologie, piattaforme digitali e competenze specializzate, elementi a forte valenza strategica per riposizionare i business e sostenere la crescita, come le c.d. operazioni “di filiera”. Due società che si fondono valgono più della loro mera somma, perché l’M&A agisce da moltiplicatore.  Secondo il report “Private Equity 2023 – Trends and Developments Italy” di GOP, la strategia buy-and-build, che prevede l’acquisizione di società più piccole a multipli più bassi con l’obiettivo di integrarle in un gruppo garantendo loro quelle risorse finanziarie ma soprattutto manageriali per favorirne la crescita autonoma, sta diventando sempre più diffusa. Dagli studi emerge inoltre che le Pmi, oltre a svilupparsi per crescita organica, si stanno attrezzando sempre più per dotarsi di competenze per raccogliere queste opportunità attraverso attività di M&A.

Nonostante ogni operazione sia caratterizzata da un alto grado di complessità, da circostanze specifiche e da desiderata peculiari, nel workshop tratteremo con taglio pratico – e con l’ausilio di casi pratici – gli aspetti principali di questo tipo di operazioni: soggetti coinvolti, fasi, principali attività e accordi negoziali.

Relatori 

Avv. Fabio Pari, legal advisor, partner di Meta)

Dott. Lorenzo Nardella, advisor, partner di Meta)

Q&A

Desk one to one | Al termine del workshop le aziende interessate avranno la possibilità di richiedere un incontro individuale online. 

I desk individuali online (tramite Microsoft Teams) avranno la durata di 30 minuti ciascuno, all’interno dei quali il richiedente potrà porre dubbi e/o quesiti derivanti dalla tematica affrontata nel workshop, ma anche affrontare specifiche case history della propria azienda, confrontandosi direttamente col nostro esperto.

Per i desk one to one, nel form di iscrizione è possibile specificare l’interesse.

Ogni richiedente verrà poi contattato dal servizio per concordare l’orario.